Susan  Baaghil è uno dei fotografi contemporanei inspirato dalla bellezza di natura e dalle
 radici della cultura.
Lei ha realizzato centinaia  di fotografie che stanno a dimostrare  la relazione tra la bellezza della  natura e la cultura.
Lei è stata inspirata dalle vecchie case della città di Jiddah così come dalla bellezza delle nubi, dell'acqua marittima e della luce del sole. 
Sotto il tema "Luce ed Ombre" lei realizzò all’inizio la 3^  Esposizione al Centro dell’Arte Saudita, il 31 dicembre 1996 esponendo quasi 70 fotografie inedite.
"Nella mia  terza esposizione”, dice Baaghil ,  “ci sono due sezioni maggiori, uno di ritratti della natura e l’altra dell’aspetto spirituale
della vita delle persone“

Alcune delle sue fotografie creano l'impressione
di un dipinto
 

 

Susan   Baaghil comunque  è interessata a tutti gli aspetti di fotografia:  la vita, i  ritratti, la vecchia, l’architettura, i bambini, le donne e la natura,  “per mostrare” come dice lei “tutte le bellezze che creò Allah”  Fotografa  secondo la sua comprensione che è un'interazione emotiva con l'ambiente circostante. 
Specializzata in fotografia presso un’università di arti fotografiche  a Miami, in Florida,  fin da 1982 lei ha preso parte numerose esposizioni collettive e locali. 
Baaghil ha vinto numerosi premi. Nel 1992 un concorso intitolato "Jiddah il Bello" e un altro tenuto dall'Al Sharq Al-Awsat periodico settimanale sul tema  "Ritratti." 
Baaghil  ha vinto il suo primo concorso organizzato da Kodak nel 1985 e da allora lei non si è più fermata.
Dice  Baaghil che quando lei  fotografa la natura  è influenzata moltissimo dalla luce del sole
come le foto di questa mostra la cui prima esposizione è stata fatta il 1° gennaio 1997 inaugurata dalla  Principessa Fahda Bint Saud.
Susan  Baaghil ha esposto già nel 2004  in Italia,  nella prima collettiva di fotografi arabi  organizzata dall’ANAF – Associazione Nazionale Arti Fotografiche e dal Fotocineclub Sambenedettese che ne ha curato l’organizzazione a  San Benedetto del Tronto e in  altre città italiane.

<<<HOME