MOSTRA DI GIUGNO 2005

FABRIZIO CASTORINA
Trieste


" Ritratto femminile modellato"
Senza titolo-1.jpg
1
Senza titolo-2.jpg
2
Senza titolo-3.jpg
3
Senza titolo-4.jpg
4
Senza titolo-5.jpg
5
Senza titolo-6.jpg
6
Senza titolo-7.jpg
7
Senza titolo-8.jpg
8

LA VICENDA

     Da alcuni anni Fabrizio Castorina ci incanta con le eteree stilizzazioni di volti femminili attraverso la, non mai abbastanza lodata, "Mail Art" (fotografie di autori FIAF inviate a mezzo cartolina postale). Oggi, finalmente, abbiamo una rassegna delle stesse immagini in grande formato e ne possiamo apprezzare appieno la grazia.

 

IL SIGNIFICATO

     Il raffinato lavoro di ripresa e di elaborazione delle fotografie è egregiamente commentato nella presentazione che accompagna la mostra, redatta da Roberto Zuccalà, da cui stralcio alcuni concetti:
     "Fabrizio Castorina, Triestino, ritrattista di spessore, è un fotografo romantico, che guarda sé sorridendo al passato pionieristico della fotografia, ma lo fa in chiave moderna.
     Il ritratto colorato a mano ha, in realtà, polarizzato l'attenzione di questo versatile e sensibile fotografo; la realizzazione dei suoi ritratti però avviene nelle modalità più attuali e moderne.
     L'applicazione misurata della computer-art permette a Castorina d'interpretare cromaticamente i ritratti, già magistralmente realizzati, dandogli quel tocco moderno e personale che comunque ha un nobile sapore d'antico. La galleria di Castorina si articola come una sinfonia, una tastiera, ogni foto è una nota diversa. Ogni foto è una personalità decisa, una creazione fantasiosa, un'invenzione continua. Le modelle bellissime, si lasciano accarezzare dall'arte del fotografo Triestino, si lasciano plasmare, anzi giocano con lui divertendosi a posare".